fbpx
Maternità surrogata, verso il “reato universale” oppure no?
fecondazione eterologa italia

In questo periodo in Italia la maternità surrogata è un tema molto caldo. In Parlamento si sta discutendo la possibilità di estendere il reato di surrogazione anche nel caso in cui le coppie italiane ne fanno ricorso all’estero.  

D’altra parte, l’estensione del reato di maternità surrogata anche se effettuata all’estero non è conforme con le leggi italiane ed europee,  infatti per punire nel nostro paese un reato compiuto altrove deve essere considerato illecito anche lì.

Oltre a questioni politiche, la motivazione che spinge la maggioranza a tale proposta è di evitare la mercificazione della maternità.

Nel frattempo, l’opposizione ha presentato una proposta di legge in Parlamento appunto per regolamentare la gravidanza a favore di altri. La proposta suggerisce un accordo lecito e solidale tra i soggetti coinvolti e la possibilità di accedere alla Fecondazione Medicalmente Assistita anche per coppie dello stesso sesso. Insomma, si cerca di ridimensionare la commercializzazione della maternità e di tutelare il diritto di genitorialità per ogni cittadino italiano.

Fecondazione Eterologa e la legge italiana

Diversamente è il discorso sulla Fecondazione Eterologa, ovvero della tecnica di fecondazione assistita che si serve della donazione dei gameti da parte di terzi. Infatti, dal 2014 questa tecnica è possibile farla anche in Italia senza problemi sia in strutture pubbliche che private, come ad esempio il nostro centro.

Infatti, presso il nostro Centro di Fertilità Assistita una coppia eterosessuale può iniziare un percorso di Fecondazione Eterologa, ricevendo in donazione ovuli o spermatozoi sani di un donatore anonimo.

Ad oggi l’eterologa è una tecnica sicura e consigliata in casi specifici, come ad esempio grave infertilità maschile o età avanzata della donna. La percentuale di successo è intorno al 65%, superiore rispetto alla media, poiché appunto vengono selezionati solo i gameti più sani e giovani.

Se stai pensando di iniziare con il tuo partner un percorso di Fecondazione Eterologa, prenota ora una consulenza presso il nostro centro: ti indichiamo tutti gli step necessari per intraprendere questa strada.

Condividi

Altri
articoli

×