RICHIEDI APPUNTAMENTO
RICHIEDI APPUNTAMENTO
Prepara il tuo corpo all’arrivo della gravidanza: 7 consigli utili
consigli gravidanza

Gravidanza: 7 consigli utili per affrontarla al meglio

Decidere di volere un bambino è un momento emozionante nella vita della coppia; la decisione è ormai presa e come futura mamma ti senti pronta a mettere al mondo una nuova vita, ma anche il tuo corpo lo è?
È facile lasciarsi cullare da sogni a occhi aperti quando si desidera un bambino per esempio immaginando come sarà, ma hai pensato a quali azioni importanti si possono fare per migliorare le tue possibilità di ottenere una gravidanza? Sei pronta per il concepimento e cosa viene dopo?
 
Perché qualcuno dovrebbe prepararsi per la gravidanza?
Il corpo trasporterà un peso extra, quasi il doppio del volume del sangue, e richiederà molta più energia da tutte le parti del corpo per far crescere un bambino e supportare la gravidanza. Quindi cosa puoi fare per preparare il tuo corpo? 
 
Condividiamo con voi 7 consigli per una sana preparazione alla gravidanza
 

1. Impara a mangiare meglio: nutriti!

 
Inizia a mangiare meglio. Puoi imparare come farlo osservando una dieta naturale per la fertilità (leggi le nostre news, troverai ottimi suggerimenti). Ciò che mangi non sarà solo carburante per il tuo corpo, ma contribuirà alla sana e corretta crescita del tuo bambino. La scelta di un’ampia varietà di cibi integrali e biologici sarà la scelta migliore.
 
Ecco alcune semplici linee guida:
 
  • Mangia molta frutta e verdura biologica
  • Mangia latticini biologici, nutriti con verdure, grassi crudi
  • Prova a mangiare principalmente pesce
  • Scegli carne che sia ruspante e / o nutrita con erba  biologica
  • Mangia solo cereali non lavorati
  • Mangia cibi ricchi di fibre ad ogni pasto
  • Evita i cibi a base di soia non fermentata
  • Evita gli zuccheri raffinati o i succhi di frutta
  • Bevi molta acqua 
 

2. Detergere e disintossicare

 
Nel tempo il corpo umano accumula tossine ambientali dai gas di scarico delle auto, dall’inquinamento chimico, dalla plastica, dal cibo e altro ancora. Sebbene il corpo è in grado di rimuovere alcuni di questi, molte tossine possono essere immagazzinate dal fegato, dai reni e dalle cellule adipose. Durante la gravidanza e l’allattamento, il corpo utilizzerà le riserve di grasso per sostenere il bambino, il che significa che queste tossine possono andare direttamente al neonato. Questo è il motivo per cui è importante cercare di purificare il corpo dalle tossine prima del concepimento e dell’allattamento al seno.
 
Cambiare il modo in cui mangi è il primo passo per purificare il corpo da queste tossine. Il secondo è la purificazione dell’apparato riproduttivo prima del concepimento al fine di aiutare il corpo ad eliminare rapidamente le tossine dal corpo attraverso l’uso di erbe medicinali purificanti. Questo speciale tipo di pulizia si concentra sulla disintossicazione del fegato e delle cellule adipose, supportando anche la salute dell’utero in preparazione per l’impianto. Il terzo passaggio nella purificazione è l’esercizio fisico.
 

3. Esercizio fisico

 
L’esercizio fisico promuove due vie di disintossicazione naturale: il sudore e la circolazione. Oltre ai benefici purificanti di un regolare esercizio fisico, la gravidanza e il travaglio richiedono una forza diversa da qualunque altra situazione vissuta nella tua vita. Le donne che stanno cercando di concepire generalmente si allenano regolarmente ad un livello moderato, ad esempio per 30 minuti al giorno, 3 volte a settimana, e potrebbero includere 1-2 sessioni di yoga per un’ora.
 
Ti suggeriamo ottimi modi per tonificare il tuo corpo e prepararlo alla gravidanza:
 
  • Camminata veloce, 5 volte a settimana, da 30 minuti ad 1 ora
  • 2-3 sessioni di 1 ora di Fertility Yoga
  • Ballare
  • Zumba, 2-3 volte a settimana
  • Aerobica, 2-3 volte a settimana
  • Piacevole passeggiata in bicicletta
  • Fare jogging leggero
  • Nuoto

4. Assumere un multivitaminico

 
Ci sono una varietà di elementi nutritivi che potrebbero mancare nella dieta. Gli esperti concordano sul fatto che le donne che stanno cercando di concepire dovrebbero prepararsi per la gravidanza prendendo un multivitaminico. Tuttavia, non tutti i multivitaminici sono uguali, noi suggeriamo i cibi integrali perchè per il corpo sono più facili da scomporre, assimilare e utilizzare.
 
In tutto il mondo, le carenze nutrizionali come la mancanza di acido folico sono ancora una delle principali cause di difetti dello sviluppo del feto. Una vitamina prenatale alimentare completa ti assicurerà di ricevere gli elementi nutritivi necessari per la gravidanza. Questo non significa che non hai bisogno di mangiare bene. Una vitamina prenatale colma le lacune nutrizionali per assicurarti di raggiungere i livelli nutrizionali completi richiesti per la gravidanza.
 

5. Lavora per eliminare le cattive abitudini

 
È stato dimostrato che l’alcol, il fumo e il consumo di caffeina riducono la fertilità, quindi sono fortemente sconsigliati perché potrebbero diminuire le tue possibilità di concepimento. Infatti gli studi dimostrano che possono causare squilibrio ormonale, scarsa risposta allo stress e possono persino ritardare l’ovulazione. Ne sconsigliamo l’uso anche durante la gravidanza.
 

6. Consulta il tuo ginecologo

 
Sottoponiti a un esame pelvico completo e un controllo al seno prima di provare ad avere un bambino. Questo aiuterà ad identificare e prendersi cura di eventuali “problemi”. È meglio sapere se ci sono delle difficoltà prima di rimanere incinta, in questo modo possono essere risolte prima della gravidanza. In gravidanza è più difficile trattare i problemi dell’ambito riproduttivo e/o problemi come infezioni o malattie sessualmente trasmissibili le quali possono essere dannose per una gravidanza altrimenti sana.
 

7. Trova la calma riducendo lo stress

 
Le persone si lasciano prendere facilmente dal ritmo sempre più rapido della vita. Ti sei preso del tempo oggi per creare uno spazio in cui abbassare la frequenza cardiaca, fare un respiro profondo e controllare i tuoi livelli di stress? In caso contrario, questo è qualcosa che potrebbe giovare notevolmente alla salute del tuo corpo ogni giorno. I fattori di stress fisici, mentali ed emotivi possono tutti avere un impatto negativo sulla salute. Le pratiche di gestione dello stress dovrebbero far parte della preparazione del corpo alla gravidanza. È stato dimostrato che livelli di stress elevati contribuiscono allo squilibrio ormonale attraverso l’interruzione del sistema endocrino.
 
La gravidanza può anche essere stressante per il corpo. Avere una pratica di gestione dello stress prima della gravidanza consentirà di controllare più facilmente come si sente il tuo corpo in questo periodo molto impegnativo. Una donna che usa già questa personale abitudine prima della gravidanza, sarà in grado di utilizzarla più facilmente per gestire lo stress.
 
Ottimi modi per ridurre lo stress includono meditazione, esercizio fisico, preghiera, diario, yoga, passeggiate nella natura, consulenza di professionisti e incontri con gli amici.
 

Condividi

More
articles

×