RICHIEDI APPUNTAMENTO
RICHIEDI APPUNTAMENTO
L’attività fisica aumenta la fertilità?
esercizio fisico e fertilità

Miglioramenti nella fertilità maschile e femminile: studi recenti

L’attività fisica è sempre stata considerata nei programmi di trattamento della fertilità, ma solo studi recenti hanno iniziato a testare e quantificare scientificamente i risultati. In quest’ambito uno studio danese ha recentemente arruolato oltre 3,500 donne fra i 18 e i 40 anni che hanno cercato una gravidanza nell’arco di un anno.

Un esercizio fisico moderato come camminare, andare in bicicletta o fare giardinaggio è stato associato a un tempo minore nell’ottenere la gravidanza, indipendentemente dal peso. Le donne che riportavano di effettuare un’attività fisica moderata per oltre 5 ore alla settimana avevano una probabilità del 18% più alta di concepire rispetto a quelle che facevano moderata attività fisica per meno di un’ora alla settimana, possibile pertanto sostenere che un miglioramento del bilancio energetico induce positivi cambiamenti sullo stato riproduttivo sia maschile che femminile.

La raccomandazione di includere almeno 30 minuti di attività fisica nella vita quotidiana, potrebbe già essere sufficiente a migliorare la fertilità sia maschile che femminile.

Link ufficiale: http://amanutricresci.com/sport-nutre-fertilita/

Condividi

More
articles

×